Shabby chic: una tendenza di decorazione d'interni in voga

Tendenza decorativa nata e popolarizzata negli Stati Uniti a metà degli anni '80, lo stile shabby chic è tornato in vigore e seduce sempre di più. Qual è esattamente questa tendenza decorativa e come implementarla?
 

Shabby chic: una tendenza per arredi di moda

Tradotto in francese dall'espressione "used chic", lo stile shabby chic consiste nella riappropriazione di mobili usati e invecchiati come materiali primari di decorazione per un interno. L'idea è quella di creare un'atmosfera antica, sbiadita e un po 'bohémien , come usata nel tempo. 
 

I colori e i materiali

Pertanto, i codici colore richiesti da questo stile ruotano intorno ai toni pastello che danno un effetto piuttosto passato. L'obiettivo è infatti quello di creare un'atmosfera retrò e un po' kitsch, per evidenziare un anacronismo decorativo brevettato. Ma attenzione, nonostante questo aspetto vissuto, lo stile "chic" è ancora di buon gusto e ultra confortevole. 
 
Per contro, tutti i materiali sono benvenuti (legno, vimini, pizzo, pelle, ecc.) poiché si adattano a tutti gli effetti con i codici colore precedentemente menzionati.
 

Arredi raffinati: il segreto dello stile "consumato chic"

L'implementazione dello stile "used chic" richiede spesso l'uso di mobili di charme per rendere questa atmosfera un po 'bohémien e nostalgica. Infatti, il materiale di cui sono fatti (legno chiaro patinato)  si sposa perfettamente con i canoni di questo stile.
Si possono usare mobili in questo stile in ogni stanza della casa, come in ufficio, oppure in una sola stanza, personalizzandola a seconda dei prorpi gusti.
 
Non importa che i mobili acquistati abbiano effettivamente qualche decennio sull'orologio. In effetti, se così non fosse, sarà sufficiente invecchiarli un po 'applicando la pasta di cereali. O ancora meglio, basta comprare dei mobili imbiancati. E questo è ancora una volta il vantaggio dello stile Shabby ... A parte i mobili bianchi e l'arredamento di fascino in generale, per comporre uno stile Shabby, è anche possibile appendere nella stanza delle gabbie di uccelli. È possibile inserire in loro, candele o fiori naturali o toni pastello di plastica. Un'altra possibilità per diversificare l'atmosfera: posizionare in una credenza con legno in ceramica o patinato una serie di piatti raffinati in stile inglese o un vecchio orologio di stile imperiale.Tendenza decorativa nata e popolarizzata negli Stati Uniti a metà degli anni '80, lo stile shabby chic è tornato in vigore e seduce sempre di più il francese. Qual è esattamente questa tendenza decorativa e come implementarla?
 
Shabby chic: una tendenza di decorazione d'interni in voga
Tradotto in francese dall'espressione "used chic", lo stile shabby chic consiste nella riappropriazione di mobili usati e invecchiati come materiali primari di decorazione di un interno. L'idea qui è quella di creare un'atmosfera antica, sbiadita e un po 'bohémien ... usata nel tempo. Pertanto, i codici colore richiesti da questo stile ruotano quindi intorno ai toni pastello dando un effetto piuttosto passato. L'obiettivo è infatti quello di creare un'atmosfera retrò e un po 'kitsch, per evidenziare un anacronismo decorativo brevettato. Ma attenzione, nonostante questo aspetto "è stato", lo stile "indossato chic" è ancora di buon gusto e ultra confortevole. Non c'è dubbio quindi di fare appello ai colori acidi e al matrimonio incongruo dei toni. Per contro, tutti i materiali sono benvenuti (legno, vimini, pizzo, pelle, ecc.) Poiché si adattano a tutti gli effetti con i codici colore precedentemente menzionati.
 
Arredi raffinati: il segreto dello stile "consumato chic"
L'implementazione dello stile "used chic" richiede spesso l'uso di mobili di charme per rendere questa atmosfera un po 'bohémien e nostalgica. Infatti, il materiale di cui sono fatti (chiaro legno patinato), l'arredamento di fascino si sposa perfettamente con i canoni di questo stile.
 
Non importa che i mobili acquistati abbiano effettivamente qualche decennio sull'orologio. In effetti, se così non fosse, sarà sufficiente invecchiarli un po 'applicando la pasta di cereali. O ancora meglio, basta comprare dei mobili imbiancati. E questo è ancora una volta il vantaggio dello stile Shabby ... A parte i mobili bianchi e l'arredamento di fascino in generale, per comporre uno stile Shabby, è anche possibile appendere nella stanza delle gabbie di uccelli. È possibile inserire in loro, candele o fiori naturali o toni pastello di plastica. Un'altra possibilità per diversificare l'atmosfera: posizionare in una credenza con legno in ceramica o patinato una serie di piatti raffinati in stile inglese o un vecchio orologio di stile imperiale.