Come sfruttare le pareti attrezzate ufficio per un ambiente di lavoro funzionale e innovativo

Le pareti attrezzate da ufficio sono elementi che hanno funzione di contenitore e di separatore di spazi.
Grazie a questo prodotto è possibile intervenire nell’organizzazione degli uffici in modo non invasivo, ma semplice, rapido e versatile.
 

I vantaggi ottenuti, con l’uso di pareti attrezzate per ufficio, sono molteplici su diversi ambiti:

 

  1. un notevole risparmio economico sul costo totale del progetto (intendendo anche costi indiretti e a lungo termine);

  2. un’ottimizzazione degli spazi poiché si evita quello adibito a mobili per l’archiviazione, già compresi nelle pareti divisorie attrezzate;

  3. la creazione di un ambiente fortemente dinamico grazie alla semplicità con cui è possibile cambiare la disposizione delle pareti in base alle esigenze.

 

I vantaggi delle pareti attrezzate ufficio legati alla funzionalità

Andiamo ora ad analizzare più nel dettaglio tutti i vantaggi concreti correlati alla funzionalità di questa tipologia di pareti.
 

Sicurezza elettrica
Nei vani interni tra i pannelli di chiusura o nelle intercapedini è possibile inserire impianti tecnici e elettrici. Grazie alle pareti attrezzate per ufficio si evitano le dispersioni di scariche elettriche accidentali e si garantisce la sicurezza a livello elettrico.
Il risultato è lo stesso di quello ottenuto da pareti in muratura o cartongesso, con il valore aggiunto che poi modificare la disposizione delle pareti attrezzate è molto più semplice, veloce ed economico.
 

Protezione contro il rumore
Le pareti divisorie attrezzate hanno il plus di fonoisolamento, cioè ridurre il rumore trasmesso tra locali contigui e dall’esterno verso l’interno con lo scopo di garantire un disturbo sonoro minimo e conforme all’attività svolta e alle esigenze degli utenti.
Se si ricerca un alto livello di fonoisolamento, vanno utilizzati materiali adeguati uniti a un progetto ad hoc: tutto ciò potrebbe avere un costo maggiore per cui consigliamo di valutare bene questa opzione se non è necessaria.
 

Flessibilità nell’impiego
Come già citato sopra, le pareti attrezzate per ufficio hanno un’alta capacità di adattarsi a configurazioni spaziali diverse da quella originale, anche a distanza di tempo.
Occorre specificare, però, che per le pareti divisorie mobili (non attrezzate) monovetro e a doppio vetro, caratterizzate da ampie vetrate dal pavimento al soffitto è estremamente difficoltoso spostare il prodotto in una locazione diversa da quella pensata al momento del progetto: una piccolissima differenza di altezza dell’ambiente può rendere inutilizzabile il componente.
 

Intercambiabilità degli elementi
Ovvero la possibilità, in ogni momento dopo il montaggio, di scambiare tra loro elementi, anche con tipologie diverse, che costituiscono la stessa parete. Tutto questo senza comportare alcun danneggiamento alla struttura e agli altri pannelli impiegati.
Anche in questo caso, il discorso è differente per le pareti divisorie mobili monovetro e a doppio vetro. Il limite riguarda la grandezza dell’intervento correttivo necessario per spostare questo tipo di pannello e scambiarlo con un altro di altro tipo.
Invece per quanto riguarda le pareti modulari in genere, non si presenta alcun tipo di problematica, ma anzi l’intercambiabilità e sostituibilità mantengono un semplice livello di intervento.
 

Sostituibilità
Come già suggerisce la parola stessa, è possibile sostituire uno o più elementi di una parete esistente con altri, anche di finiture diverse, purché ne conservino le caratteristiche tipologiche, costruttive e dimensionali.
Questa modifica non causa alcun danneggiamento o degrado agli elementi sostituiti, alla parete attrezzata e ai sistemi di fissaggio.
 

Componibilità
E’ possibile adattare le pareti divisorie alle disposizioni richieste grazie alla versatilità di abbinamento di elementi diversi. I risultati saranno pareti divisorie e pareti attrezzate ufficio a “L”, a “T”, a “X” ecc…
 

Questi sono alcuni dei vantaggi nell’uso di composizioni con pareti attrezzate per ufficio.

 

L’alta performance e funzionalità garantiscono risultati davvero ottimali, per cui valuta bene se vale la pena restare alle pareti in cartongesso e muratura, o invece se è il caso di fare un balzo in avanti per ottenere riscontri concreti molto positivi, anche dal punto di vista economico.

 

Trova tutti i modelli di pareti attrezzate da ufficio sul sito di Linekit produttore mobili per ufficio: https://www.linekit.com/pareti-attrezzate.