La creatività in ufficio: non solo lavoro


Meta tag title: “Arredo ufficio creativo”

La tendenza a trascurare l'estetica di un ambiente lavorativo è direttamente proporzionale alle ore di lavoro spese per la propria attività, non concedendo quelle tempistiche necessarie da dedicare all'arredamento dello spazio circostante.
Molti, però, non sanno che un ufficio considerato “poco attraente”, può portare a cali in termini di produttività, difficoltà di ambientamento per le nuove leve arrivate da poco e complicazioni nel raggiungimento di un obiettivo lavorativo.
Per tali motivi, è fondamentale dedicare del tempo nell'arredamento di questo ambiente, in modo creativo e personalizzato, al fine di trasmettere a colleghi ed a clienti, quel giusto dinamismo e vitalità che meglio rappresentino la propria concezione lavorativa; in un ufficio nascono idee geniali, è centro di scambi e confronti, prende corpo l'attività vera e propria ed, il tutto, deve confluire in un luogo il cui gusto estetico sia l'essenza della propria professionalità lavorativa.
Si inizia dal “clima”, o meglio dall'aria che si respira al suo interno: non solo, ovviamente, la temperatura dell'aria condizionata, ma dal tipo di ambiente, se familiare o formare, se sobrio, classico, originale od elegante. L’attenzione all’ambiente può essere un ottimo biglietto da visita per potenziali clienti che entrano per la prima volta in questo spazio: dai complementi di arredo in linea con l'esterno, alla cura dell'ambiente in grado di sposarsi perfettamente con ogni tipo di stile; il tutto, a prescindere dal tipo di professione esercitata, dato che la “salvaguardia” dell'ambiente lavorativo sarà sufficiente a trasmette già di per sé un comportamento etico, giovando l'immagine del lavoratore stesso.
Una volta scelti i caratteri ornamentali, un ruolo cruciale è il tipo di luminosità della stanza; l'arredamento, infatti, guadagna potenza visiva e creatività solamente con la giusta luce: dall'installazione di lucernari, a luci a basso consumo energetico con tonalità calde per conferire familiarità, intimità ed affabilità. Se si scelgono quelle ad alta efficienza energetica, ovvero fredde, bianche o quasi blu, mirano a conferire all'ufficio un aspetto altamente professionale. Non va dimentica l'illuminazione naturale: con il giusto mix tra questo tipo di luce con quella interna, si riesce a dare quel tocco di professionalità all'ufficio. Altro abbinamento potrebbe essere dato dato dal bianco e dal nero, in grado di conferire all'ufficio  riescono un look elegante, mentre, se la nostra scelta ricadrà per una la lampada ricurva fissata nell’angolo basso della finestra, si potrebbero ottenere sfumature interessanti. Concludiamo, infine, con un dettaglio d'arredamento che, siamo sicuri, aggiungerà classe e stile al vostro ufficio: l'uso dei tappeti orientali. Ne esistono di moltissime varietà, soprattutto di applicazioni, vedi, ad esempio, il posizionamento di un grande tappeto persiano posto sotto una scrivania in legno, utilizzato sia per proteggere il pavimento sottostante, sia per regalare uno spettacolare contrasto con il resto dell'arredamento.