L'ufficio deve essere accogliente



L'ambiente in cui si lavora fa parte integrante della vita di una persona e l'arredamento ufficio deve fare in modo che gli ambienti siano accoglienti e donino un senso di ordine e semplicità.
Ogni ufficio deve rispecchiare la personalità di chi lo vive e non importa se si tratti di un contesto lavorativo per avvocati, medici, segretari o giornalisti, l'importante è che sia arredato con gusto senza strafare ma con impegno e carattere.
Ogni cosa è importante in un locale che deve essere adibito ad ufficio a cominciare dai colori delle pareti per finire alla praticità dei mobili.
E proprio per ciò che concerne la praticità, sarà meglio pensare a mobili archivi ben strutturati, con molteplici scomparti dove conservare documenti e modulistica in modo da tenere in ordine tutto, senza formare pile interminabili di fogli sulle scrivanie che è meglio se rimangano libere per dare la sensazione di ordine e pulizia a chi entra.
Le pareti specialmente se si tratta di uffici posti ai piani bassi, vanno dipinte con colori tenui e rilassanti e adornate di tele con soggetti paesaggistici o figure astratte se si preferisce un ambiente improntato sullo stile futuristico.

Funzionalità negli spazi

E' importantissimo dare il giusto ruolo agli spazi.
Gli uffici devono essere funzionali, pratici, privi di ingombri e di intralci inutili.
Un impiegato specie se addetto alla reception, deve poter muoversi con grande agio.
Se gli spazi sono ampi il problema non sussiste, ma se si deve arredare un ufficio di piccola metratura, conviene pensare bene a quale tipologia di arredamento ufficio scegliere.
I mobili archivio invece di essere accostati al muro, possono anche essere posizionati al centro del vano in modo che l'operatore di turno si possa spostare facilmente con la sedia ergonomica con rotelline, per prelevare documenti o modulistica.
Un occhio particolare anche alle scrivanie che anche se piccole, devono essere pratiche e con molti piani di appoggio per stampanti, telefoni o fax in modo che non ci sia la necessità di alzarsi ogni qualvolta si deve effettuare un'operazione con la strumentazione.

Le sedute da ufficio

Un ruolo basilare nell'arredamento dell'ufficio ce l'hanno le sedute che vanno scelte rigorosamente ergonomiche indipendentemente dallo stile che si preferisce.
Per ergonomia si intende l'inclinazione, il poggiatesta, la seduta comoda ed idonea ad ogni conformazione anatomica, le rotelle per muoversi con una semplice spinta e i braccioli per riposare gli avambracci.
Le sedute direzionali e quelle operative possono essere scelte in pelle, cuoio o tessuto che è la soluzione migliore perché se è di ottima fattura, è traspirante e permeabile.
La struttura delle sedie può essere in legno, vetro, plastica e acciaio, ma anche di gran pregio come quelle in radica di noce per studi di professionisti affermati che tengono alla loro immagine.
L'arredamento ufficio per qualsiasi contesto lavorativo può essere scelto sui siti web che trattano di queste vendite.