Organizza al meglio il tuo ufficio

Oltre al calendario del nuovo anno ci sono alcune altre cose che dovresti preparare nel tuo ufficio per essere pronto al successivo anno di lavoro. L'organizzazione è fondamentale, archivia e getta tutti quei fogli che sono in disordine sparsi per la scrivania. Il tuo spazio lavorativo dev'essere pulito ed in ordine, vorrai anche avere tutti gli oggetti necessari per svolgerlo al meglio. Potresti anche cambiare l'ordine nel tuo ufficio per trovare soluzioni più efficienti per il tuo lavoro.

 

La prima cosa che ti consigliamo è di controllare tutti i tuoi documenti cartacei, decidi cosa devi archiviare e getta il superfluo. Quando devi dividere questi fogli potresti fare 3 pile diverse: riciclaggio, da completare nel breve termine e da completare nel lungo termine. Questo sistema è ottimo ma non necessariamente l'unico possibile, trova quello che più si addice al tuo tipo di lavoro. Potresti farlo anche con i documenti del tuo computer.

 

Quando hai diviso i tuoi documenti è tempo di etichettarli. Questo è molto importante, ogni cosa dovrebbe avere un suo posto e dovrebbe essere sempre posta lì dopo l'utilizzo. In questo modo sarà molto più facile ritrovare ciò che ci serve. Non aver paura di etichettare troppe cose, non si è mai troppo organizzati. Oltre alle etichette un buon modo per fare ordine è utilizzare i colori dove possibile, ad esempio per le cartelline che contengono i documenti. Crea il tuo sistema personale e quando vedrai quel colore saprai subito a cosa si riferisce e dove trovarlo. Fai lo stesso con i documenti del computer e con le email. Puoi creare diverse destinazioni per dividere le tue email in base alla tipologia, ad esempio potresti creare una cartella dove mettere le email che necessitano di una risposta urgente.

 

Lavora in modo più intelligente e farai meno fatica. Tieni ciò che usi tutti i giorni sempre a portata di mano: ad esempio fogli, penne, matite, la calcolatrice ecc... . Se la tua scrivania è libera e organizzata riscontrerai uno stress minore nell'ambiente di lavoro. Ciò che usi con meno frequenza puoi metterlo in un cassetto, ma ricordati di non buttarlo lì con superficialità ,ogni cosa necessita di un suo posto.

 

È importante anche che tu abbia una sedia e una scrivania comode, considerando che dovrai passarci diverse ore. Assicurati di mantenere anche una posizione corretta, e se la tua sedia ormai è consumata sulla seduta e sullo schienale, non esitare a cambiarla.

 

Guarda attentamente cos'hai sulla tua scrivania, probabilmente ti mancherà qualcosa che potrebbe esserti utile. Alcuni oggetti utili sono un calendario, dei post-it, delle penne, un evidenziatore, nastro adesivo, graffette,  porta documenti, etichette, raccoglitori, divisori per i fogli, bianchetto, righello, gomma da cancellare e matita.

Avere gli oggetti giusti ti aiuterà a portare a termine più lavoro. Controlla spesso il tuo materiale da ufficio per verificare di avere sempre tutto il necessario.

 

Spendere qualche ora per riordinare l'ufficio potrà non sembrare particolarmente divertente ma ti sarà molto utile nella routine quotidiana. Ti garantirà più comodità e praticità a lavoro.