Blog

Controsoffitto in ufficio


Il controsoffitto è molto utilizzati in vari uffici anche ristrutturati perchè offre una valida soluzione dove c'è un soffitto particolarmente alto sia per renderlo un po' più basso,più facile da pulire ed anche esteticamente più adatto ad un ambiente di lavoro sia per inserirvi dentro magari un impianto di condizionamento a soffitto.  Nulla toglie ovviamente di poter inserire il  controsoffitto anche negli ambienti dove ci sia anche un soppalco.

Il controsoffitto è praticamente  un soffitto a pannelli che viene realizzato sopra il normale soffitto della stanza e lascia  uno spessore diverso a seconda delle esigenze. Lo spazio dello spessore contiene i fili per l'aggancio dei lampadari e spesso  ha anche materiali isolanti  sia a livello termico che acustico dall'esterno e dalle altre stanze e quindi è la scelta ideale per quegli uffici che hanno  delle abitazioni vicino come  gli uffici che occupano appartamenti all'interno di un palazzo.

Grazie al passaggio dei fili tra il soffitto e il controsoffitto le luci vengono spesso così incassate nel soffitto per un effetto più pratico, moderno, professionale, ed elegante. Il controsoffitto rende più semplice l'installazione dei ventilatori o dell'aria condizionata grazie al passaggio di appositi tubi al suo interno. Si tratta   della soluzione migliore sopratutto per gli uffici   grandi dove altrimenti sarebbe impossibile raggiungere la giusta temperatura in ogni ambiente.

Se è vero che la soluzione più classica di controsoffitto è quella a pannelli bianchi  per tutti gli uffici operativi  e funzionali è vero però che oggi esistono anche tanti pannelli rivestiti in legno  per adattare questa soluzione anche agli ambienti direzionali.
Una versione di controsoffitto che è molto diffusa nell'ultimo periodo è il controsoffitto in vetro. Il soffitto in vetro è trasparente e rende visibile il resto dell'ambiente offrendo stanze di ampio respiro e un aspetto che  anche se freddo è molto elegante, ideale per gli ambienti ultra moderni  con mobili di design.

Continua...

In uno spazio migliore si lavora meglio

La qualità per arredare bene un ufficio
Un livello qualitativo superiore dell'arredamento dell'ufficio lo rende più funzionale e si riesce a svolgere meglio il lavoro ed a ricevere meglio i clienti. Si tratta di trasmettere ai clienti (ed ai dipendenti) un'immagine professionale dell'azienda.
La scelta dell'arredamento ideale per l'ufficio è molto importante e va fatta tenendo conto delle necessità lavorative e di ergonomicità dei dipendenti.
Ogni singolo elemento dev'essere valutato tenendo in considerazione la salvaguardia del benessere di chi lo andrà ad utilizzare gli spazi ed i materiali tutti i giorni.
Un più alto livello produttivo viene garantito quando tutti gli operatori vengono forniti di idonei strumenti per sovlgere al meglio le proprie mansioni.
Uno spazio di lavoro con colori piacevoli, luminoso, comodo e funzionale aumenta le prestazioni degli operatori.
La cura degli ambienti e la loro eleganza accolgono in maniera diversa i clienti che avranno più fiducia e verranno condizionati positivamente entrando nell'ufficio.
Quando si lavora all'interno di uno spazio chiuso sia l'arredamento che i punti luce sono molto importanti. L'arredamento è un investimento iniziale per un'azienda per garantire benefici ai propri dipendenti. Tutti i dipendenti che per ore stanno seduti su delle poltrone ad una scrivania utilizzando dispositivi informatici per espletare le proprie attività, devono venir garantiti in termini di sicurezza e salute.
Per questo l'azienda deve predisporre gli spazi ed i vari elementi di produttività nel migliore dei modi. Quello che colpisce i clienti è il primo impatto visivo, perciò l'arredamento, la comodità che offre e la serietà e professionalità che l'azienda trasmette grazie a questi elementi. Dimostrando al cliente uno stile adatto al tipo di servizio offerto, permette a questo di scegliere in tutta tranquillità.
Elementi tipo mobili, armadi, poltrone, scrivanie e punti luce sono talmente importanti che è consigliato chiedere la consulenza a personale specializzato che, oltre a valutare gli spazi e le attività che vi devono essere svolte, sapranno consigliarvi anche sui materiali. Una buona scelta di arredamento predispone l'ufficio ad evitae problemi sullo svolgimento delle mansioni dei dipendenti.
Continua...

Accessori da scrivania Ikea

Se lo spazio di lavoro dove passiamo tutta la giornata è in ordine, troveremo sempre ciò di cui abbiamo bisogno e in breve tempo, sia che siamo a casa che in ufficio.

In questo modo ci concentreremo  di più sul nostro compito con molti vantaggi per il nostro lavoro che sarà magari migliore. Questa regola vale in tutti i campi e settori ma sopratutto per quello che riguarda  i lavori sedentari e, quindi, quelli alla scrivania.

L’organizzazione migliore di penne, cartelle, documenti, rubriche, graffettatrici e quant’altro serve sulla scrivania è un obbligo per tutti !

Quindi per ottimizzare gli spazi ecco che si possono scegliere accessori ad hoc nei vari store di cancelleria.

IKEA è oltre a vendere mobili da lavoro e casa anche molto fornita di contenitori utili e pratici per la scrivania e per la casa o l'uifficio per catalogare i nostri documenti, i giornali, le riviste e i libri di cui abbiamo bisogno. Portapenne originali, cartelline, copriscrivania da tavolo e tutto ciò che serve per organizzare al meglio il lavoro.
La collezione HEJSAN è una novità del settore, fatta da raccoglitori  e   anche coloratissimi portariviste molto belli da vedere .
 
La collezione limitata TJENIS invece è una collezione di block-notes di una linea  dedicata alla scuola, dai colori particolari (senape, menta, rosa e arancio) e per le caratteristiche pattern scandinave (adorabili) ma si possono usare anche in ufficio a piacere.

Da esporre sul piano di lavoro, con le stesse colorazioni dei block notes troviamo invece   minicassettiere da scrivania a tre o sei scomparti, a seconda delle nostre esigenze di ordine e che fanno parte sempre della collezione TJENIS.
Colori e originalità da Ikea per organizzare il lavoro alla scrivania, ordinata ed allegra ogni giorno per lavorare in serenità.
 

Continua...

Le varie poltrone da ufficio

In ambito di sedute per l'ufficio e sedute da ufficio si sa che ci sono tantissimi modelli tra cui spaziare per arredare al meglio il proprio ufficio.

Dipende innanzitutto dal tipo di arredi e di stile che intendete dare al vostro luogo di lavoro che varia in base al vostro gusto personale e anche all'attività che svolgerete li dentro.

Ad esempio una volta sono stata da un notaio, le poltrone direzionali da ufficio erano di velluto imbottito in stile ottocento coi braccioli ed erano di legno nella loro struttura, ma anche tutto il resto dell'arredo era in stile classico ottocento-novecento quindi ci stavano bene.

Se invece scegliete uno stile moderno anche le sedute da ufficio e le poltrone da ufficio saranno nello stesso stile.

Un ufficio che tratta con pubblico dovrà dotarsi di varie sedute comode ma semplici per evitare che vadano rovinate ma che in ogni caso offrano una comoda seduta ai clienti.

Se siete invece uno studio che non riceve spesso clienti potete scegliere poche poltrone direzionali da ufficio comode per i dipendenti e i titolari.

Sedie da ufficio ce ne sono di vari stili e modelli, le più comuni sono quelle di acciaio con i cuscini e lo schienali imbottiti di stoffa, di colore rosso o blu.

Per i dipendenti alla scrivania solitamente queste poltrone da ufficio sono dotate di ruote per spostarsi agevolmente da un punto all'altro vicini, ad esempio se si deve rispondere al telefono che si trova dietro la scrivania basta girarsi rimanendo seduti comodamente e lo stesso se si stampa qualcosa e la stampante si trova nei pressi della scrivania operativa.

Sedute da ufficio e poltrone direzionali da ufficio in ogni caso seguono sempre le normative di sicurezza europee per la corretta seduta ergonomica, questo perchè devono essere comode e dare una seduta confortevole a chi sta tanto in posizione seduta, magari 8 ore davanti al pc ogni giorno.

Queste sedie da ufficio devono potere offrire a chi vi lavora una seduta che segua le curve del corpo e che rispetti i recquisiti minimi di altezza per sedile e abbia sedile e schienale regolabile.

Si deve avere anche il poggiapiedi e lo schermo del pc deve essere schermato in modo che non dia troppo fastidio agli occhi a chi vi lavora.

Continua...

Arredare bene l'ufficio per lavorare meglio

 

Arredare bene un ufficio è molto importante perché meglio lo si arreda e maggiore sarà la qualità del lavoro.
 
Scegliere la sedia.
Una sedia comoda ed ergonomica sarà molto importante per chi deve stare parecchie ore davanti al PC. Dovrà essere dotata della regolazione in altezza per poter assumere una corretta postura davanti al monitor. Consentirà una corretta posizione anche del bacino.
La scelta della sedia non deve essere fatta in base al prezzo, che potrebbe salire per esempio a causa del marchio o del tipo di design, ma deve essere fatta in base alla qualità.
 
Scegliere la buona illuminazione.
L'illuminazione del posto di lavoro è molto importante, la miglior cosa sarebbe un ambiente dotato di molte finestre da cui entra la luce naturale. Nell'impossibilità di avere la luce naturale nella giusta quantità, ci si deve dotare di lampadari e lampade che illuminino bene la postazione e tutti gli oggetti che ci servono per lavorare.
 
La scelta dei colori.
Anche la scelta delle tinte delle pareti e dei mobili è molto importante.
Si consigliano colori pastello per le pareti e tinte tenui su uffici dove va ricevuto il pubblico per creare un ambiente il più distensivo possibile.
Un ufficio invece dove è molto importante non distrarsi perché gli errori potrebbero costar caro vanno utilizzati colori forti e vivaci, per stimolare chi lavora e sollevare il morale in eventuali momenti di stress.
 
La scelta dell'arredamento.
Se si è alla ricerca dell'arredamento perfetto per qualsiasi tipo di ufficio bisogna dire subito che non esiste.
Infatti i vari mobili vanno scelti in base alle attività che deve svolgere chi ci lavorerà. Se si tratta di un impiegato che deve passare molte ore davanti al PC si ricercherà una sedia molto ergonomica da associare ad una scrivania che gli consentano una corretta postura.
Se la persona che ci deve lavorare si occuperà prevalentemente di archiviazione serviranno scaffalature robuste.
Per ogni lavoro serve l'arredamento specifico.
Continua...

L'arredo ufficio per lavorare meglio

L'importanza dell'arredo d'ufficio
Chi pensa che in ufficio basti predisporre scrivanie, armadietti e scaffali senza badare troppo allo stile è in grave errore. Si deve infatti ricordare che, innanzitutto, l'ufficio è il luogo di rappresentanza della propria attività: è qui che giungono i clienti e, seppure può valere il detto che "l'abito non fa il monaco", un ambiente accogliente e ordinato è un must, se si vuole ottenere la fiducia di coloro con i quali si intrattengono affari per la prima volta.
Mobili spaiati, documenti ammucchiati ovunque e magari anche un po' di polvere, di certo non sono il miglior biglietto da visita se si vuole vedere prosperare la propria attività.
L'ufficio come luogo di lavoro
L'ufficio è però principalmente un luogo di lavoro e non c'è nulla di peggio che lavorare in un ambiente dove gli arredi non siano funzionali. Le scrivanie devono essere ampie e comode, possedere un certo numero di cassetti dove riporre tutto il necessario e, soprattutto, accanto ad esse o addirittura inglobate vi devono essere le postazioni idonee per computer, macchina da scrivere, calcolatrice, telefono e qualsiasi altro mezzo tecnologico indispensabile per lo svolgimento dell'attività.
Come scegliere l'arredo ufficio
In commercio si trovano arredi per l'ufficio in diversi stili e materiali. Si possono scegliere mobili in legno, in metallo o in melaminico, ma dovrebbero essere tutti coordinati. L'idea di avere una scrivania colorata e moderna a fianco di un'altra completamente diversa è assolutamente da scartare. Ma non basta, perché ciò di cui vi è bisogno sono anche degli arredi che permettano di riporre in perfetto ordine il materiale di cancelleria, le documentazioni e i libri contabili. Se poi si inseriscono anche delle stampe alle pareti e si rende l'ambiente più piacevole con la presenza di un po' di verde, allora il look dell'ufficio sarà davvero perfetto.
L'importanza delle sedie
Quando si lavora molte ore seduti, è necessario avere una seduta comoda e funzionale, perciò non si deve temere di "viziare" gli impiegati con poltrone avvolgenti e munite di rotelle, semplicemente li si aiuta nel loro lavoro. Seduti scomodamente su sedie rigide finirebbero per lamentarsi continuamente per il mal di schiena, invece il benessere dei lavoratori è proprio la molla che fa scattare la produttività e l'efficienza.

Continua...

Arredo ufficio e creatività

L'ufficio è un ambiente che deve essere arredato in maniera sapiente per essere quanto il più possibile funzionale ma allo stesso tempo accogliente cosi da permettere al lavoratore di svolgere al meglio le proprietà attività e di trovarsi in un contesto accogliente che ne aumenti la produttività. Si intuisce facilmente, pertanto, come un ambiente dinamico e vitale è la soluzione migliore per l'arredo degli uffici.

Biglietto da visita per i propri clienti

L'arredamento dell'ufficio oltre ad essere accogliente e funzionale per i lavoratori deve essere anche esteticamente eccelso e far colpo, infatti l'ambiente lavorativo è come un biglietto da visita per i propri clienti, e uno stile professionale, creativo e confortevole è in grado di imprimere le stesse impressioni nei clienti, che a prima vista considereranno l'azienda nella quale stanno entrando o con la quale hanno intenzione di collaborare di buon gusto e seria.

Differenza tra un ufficio convenzionale e uno di successo

Due sono gli elementi essenziali che permettono di creare un ufficio fuori dagli schemi, capace di fare colpo nei clienti ma anche di permettono ai propri lavoratori di trascorrere la propria giornata in un contesto accogliente e stimolante: questi sono la luce e l'arredamento. La prima può essere resa funzionale e creativa tramite l'impiego di lucernari a risparmio energetico, che sono in grado di generare la luce necessaria, ma anche di dare un area professionale e non convenzionale all'ambiente.  Il secondo elemento è naturalmente l'arredo. Senza dubbio questo deve essere funzionale e confortevole per i lavoratori ma deve essere anche caratterizzato da colori sobri, ma non spenti, cosi da dare un area professionale all'ambiente ma allo stesso tempo permettere un contesto vitale e gioioso. Le soluzioni disponibili sul mercato sono vaste e permettono di trovare arredi creativi e funzionali, naturalmente è fondamentale essere consigliati da un esperto di interior designer per riuscire a selezionare le migliori soluzioni e creare accostamenti di successo.  Infatti le soluzioni attuali sono tutte valide e funzionali ma è la scelta delle componenti più adatte alle proprie esigenze che non sempre è facile in un contesto cosi variegato per offerta, stili e funzionalità.

Continua...

Arredamento d'ufficio: tutto il necessario per trasmettere professionalità

Arredo essenziale per ogni esigenza di stile
L'arredamento è sicuramente il biglietto da visita di ogni professionista: semplice, moderno, ma con dettagli personalizzati, l'arredo permette di lavorare e interagire con i propri clienti in perfetta comodità. Eleganti scrivanie ergonomiche, sedie e poltrone di qualità, che assicurano una corretta postura, e un'attenta selezione non solo delle soluzioni di arredo, ma anche degli strumenti di lavoro, rendono l'ufficio comodo, pulito ed idoneo. Materiali di qualità, gusti semplici ed essenziali, arricchiti da dettagli colorati ed allegri, quali un vaso di fiori o una particolare piantana, possono rendere l'ambiente lavorativo pratico e funzionale, ma anche vivace e piacevole.
Sedie comode e di stile
La dotazione di sedie o poltrone particolarmente comode e rilassanti, permette di lavorare  con più naturalezza, evitando fastidiosi di mal di schiena o lombalgie. Le sedie del brand italiano Parri offrono comodità, naturalezza, ma anche un raffinato aspetto estetico, simbolo dell'artigianalità Made in Italy. Le poltrone dotate o meno di ruote sono ergonomiche, prive di spigoli e con un design morbido e operativo allo stesso tempo. La seduta direzionale offrirà comfort per tutte le ore lavorative, evitando disturbi alla colonna e rendendo la postura più appropriata.
Anche le poltrone e sedie del marchio norvegese Stokke sono ergonomiche e basculanti, capaci di oscillare e rendere la seduta molto più comoda e adatta a chi trascorre molte ore della giornata alla scrivania. I due archi a dondolo che le compongono, sono realizzati con legno piegato a vapore e offrono una maggiore  elasticità alla seduta. L'arco, infatti, rende la seduta mobile, oscillante, permettendo al bacino di stare sempre in moto e assumere una postura rilassante e confortevole.
Sgabello vivace ed ergonomico
Perfetto da abbinarsi a scrivanie moderne, lo sgabello di Kristalia è realizzato con materiale termoplastico che dona resistenza a calore e solventi. Il design è morbido, sinuoso, le gambe sono in legno di faggio e i colori della scocca di cuoio vanno dal bianco al verde fluo. Flessibili ed elastici, gli sgabelli sono la soluzione ideale per un ambiente dinamico e giovanile.



 

Continua...